Menu Menu
Richiedi e Prenota
Blog Blog

Cosa fare la sera a Verona: locali e quartieri consigliati

Verona di sera si trasforma completamente, grazie alle luci della città. Ma, soprattutto, offre alternative per tutti i suoi visitatori: dai romantici locali del centro storico alla movida universitaria di Veronetta, fino agli aperitivi estivi sul lungadige. Senza dimenticare gli spettacoli dell'Arena di Verona: assistere ad un'opera o a un concerto qui è una delle cose da fare almeno una volta nella vita.
Scopriamo insieme cosa fare la sera a Verona e quali sono i quartieri più animati!

Città Antica

people walking on street near buildings La Città Antica corrisponde al centro storico di Verona. Qui si trovano alcune delle attrazioni più importanti della città, come la magnifica Arena, la Casa di Giulietta e numerosi musei. Ma qui, soprattutto, si concentra la parte iniziale della serata: dall'ora dell'aperitivo le vie del centro si riempiono di veronesi e turisti seduti ai tavolini dei bar per uno spritz o un bicchiere di vino.

Piazza delle Erbe è uno dei fulcri dell'inizio serata, punto d'incontro per un aperitivo in compagnia dopo lavoro. Anche per cena potrete scegliere uno dei numerosi ristoranti, per poi continuare la serata in uno dei locali presenti. Qui, la movida richiama principalmente le persone dai 30 anni in su. I locali del centro sono infatti principalmente tranquilli, con qualche serata organizzata, ma la vera movida giovanile si trova a Veronetta. Ma non solo drink e locali: una delle attività principali da fare la sera è assistere a uno spettacolo all'Arena di Verona, che sia un concerto, un festival o un'opera teatrale (costo medio dei biglietti da €30,00 a €140,00 in base allo spettacolo e alla posizione).

I locali cult della zona sono i rinomati Casa Mazzanti Caffè e Caffè Borsari. Per coloro che tendono maggiormente verso locali di musica alternativa e dal vivo, consigliamo l'Hartigan's Irish Pub e l'Hard Rock Cafe Verona. Per una serata più tranquilla consigliamo il Cocktail Bar Archivio, per un aperitivo l'Osteria Caffè Monte Baldo, per una cena romantica l'Antica Bottega del Vino. Se andate già a ora di cena, optate per il ristorante Le Cantine de l'Arena che propone anche musica dal vivo.

Veronetta

verona veronetta quartiere Veronetta, situata sulla sponda orientale dell'Adige rispetto al centro storico, è l'anima giovane di Verona. Qui si trovano diverse sedi dell'Università, numerosi locali che accolgono giovani e universitari da tutta Italia e ha un'atmosfera vivace e artistica. Il quartiere è anche molto semplice da raggiungere a piedi, vi basterà attravesare Ponte Navi o Ponte Nuovo per trovarvi a Veronetta. La zona è comunque servita anche da diverse linee del bus.

Veronetta è, senza ombra di dubbio, il cuore della movida della città. Dopo un aperitivo in Piazza delle Erbe o una cena in una delle osterie tradizionali del centro, la serata continua in uno dei tanti locali qui presenti e va avanti fino a notte fonda. Qui potrete incontrare principalmente universitari e ragazzi da 20 ai 30 anni.

I locali cult della zona sono i rinomati Rivamancina e The Soda Jerk. Per coloro che tendono maggiormente verso locali di musica alternativa e dal vivo, consigliamo il Veniceberg e il Malacarne. Per una serata più tranquilla consigliamo l'Art Café LimeOlé House, per un aperitivo o una cena romantica l'Osteria ai Preti. Se andate già a ora di cena, optate per il ristorante Lo Speziale locanda che propone anche eventi culturali.

Lungadige e Sottoriva

concrete buildings near a bridge and river Infine, durante la bella stagione la movida dell'aperitivo si concentra anche sul lungoadige, tra i tavolini dei numerosi locali presenti sulle sponde dell'Adige. Qui potrete passeggiare sul lungofiume e fermarvi per un aperitivo o una cena ammirando splendidi scorci sulla città.

Come accennato, si tratta di una movida del tardo pomeriggio, quando i veronesi escono dall'ufficio e si ritrovano con i colleghi per un aperitivo, o quando gli universitari hanno finito di studiare e decidono di concludere la giornata con uno spritz in compagnia. Troverete davvero persone di tutte le età. Il lungofiume è infatti costellato di numerosi locali di varia natura mentre, per cena, vi consigliamo di raggiungere Sottoriva, il piccolo quartiere medievale situato sempre sulla sponda dell'Adige dove si trovano alcuni dei migliori ristoranti di cucina locale.

I locali cult della zona sono i rinomati Terrazza Bar Al Ponte e Osteria Verona Antica. Per una serata più tranquilla consigliamo il Maratonda - Craft Beer Pub e il Bar Wine Cocktail, per un aperitivo o una cena romantica l'Osteria Sottoriva o il Ristorante Antica Torretta.

Prenota la tua vacanza

Cerchi un hotel per il tuo soggiorno a Verona? Scegli la camera più adatta alle tue esigenze e prenota subito al miglior prezzo!

Prenota adesso