Menu Menu
Richiedi e Prenota
Blog Blog

Itinerario romantico di Verona: 10 cose da fare in coppia in un giorno

Verona, la città dell'amore, conosciuta in tutto il mondo per la storia di Romeo e Giulietta, è una delle destinazioni perfette per una fuga romantica con la propria dolce metà. Tra una tappa in uno dei suoi caffè storici, una passeggiata mano nella mano tra le vie del centro storico e un romantico tramonto da Castel San Pietro, le cose da fare sono tante!
Ecco 10 cose da fare in coppia a Verona per trascorrere una giornata romantica.

1 - Iniziare con una colazione in un locale storico

caffa tazza caffeina caffa espresso Iniziate questa romantica giornata a Verona con una tappa in uno dei locali storici della città. Nel centro storico ne troverete diversi, ma noi vi consigliamo di fermarvi al Caffè Borsari. Questo piccolo bar si trova nella splendida cornice di Corso Porta Borsari che conduce fino all'omonima porta della città, una delle tappe da non perdere per scattarsi una foto insieme.

Entrando nel locale potrete subito immergervi in una meravigliosa atmosfera che caratterizza il luogo dal giorno della sua apertura, nel 1969. Ma, soprattutto, qui troverete oltre 120 tipologie di caffè tra cui scegliere, dal classico espresso fino agli aromi più particolari. Un'esperienza da non perdere per iniziare la giornata con il piede giusto!

Raggiungi Porta Borsari: un tempo il principale accesso alla città. Un vero e proprio pezzo di storia incastonato tra gli edifici del centro storico, non dimenticarti di scattarti una foto con la tua dolce metà proprio sotto all'ingresso della porta!

2 - Visitare l'Arena di Verona

city landscape art landmark Sicuramente una tappa che non può mancare a Verona, la sua maestosa Arena è uno dei must see per eccellenza. Godetevi prima una passeggiata nella bella e romantica Piazza Bra, il cuore del centro storico, circondata da negozietti, caffetterie e ristoranti.

Visitate poi l'Arena, il simbolo di Verona. Un tempo palcoscenico di scontri tra gladiatori e bestie feroci, oggi è un luogo dove fare un vero e proprio salto indietro nel tempo. Avrete modo di entrare e ammirare tutta l'arena dalle sue grandi scalinate, mentre passeggiando lungo le gallerie potrete intravedere meravigliosi scorci su Piazza Bra.

Un luogo ricco di eventi: ancora oggi l'Arena di Verona viene utilizzata per spettacoli, opere liriche e concerti nel periodo estivo. Se vuoi sorprendere la tua dolce metà e regalarle il biglietto per qualche evento, consulta il vasto programma sul sito ufficiale.

3 - Salire sul balcone di Giulietta

verona balcone romeo giulietta 2 Dall'Arena di Verona percorrete tutta via Mazzini, la via dello shopping per eccellenza di Verona, ricca di negozi e locali, fino ad arrivare a una delle attrazioni più famose della città: l'iconica Casa di Giulietta.

Qui potrete conoscere la storia di Giulietta Capuleti, protagonista insieme al suo Romeo di una delle storie d'amore più conosciute, scritta da William Shakespeare. Una volta passato l'ingresso vi troverete in una meravigliosa corte interna, spesso molto affollata, dove si trova anche la Statua di Giulietta. Non fermatevi qui ma approfittate dell'occasione per visitare anche la casa e salire sul balcone di Giulietta, dove potrete scattarvi una foto mentre date un bacio alla vostra dolce metà.

Scatta una foto con la Statua di Giulietta: fatti scattare una foto mentre tocchi il seno destro della Statua. Si dice che porti fortuna, soprattutto in amore, ma se ti trovi a Verona con la tua dolce metà sicuramente sei già fortunato in amore!

4 - Ammirare la bellezza di Piazza delle Erbe

madonna verona fountain in italy 1 Un'altra tappa imperdibile a Verona è Piazza delle Erbe, la piazza più antica della città, un vero e proprio salotto. Inoltre è circondata da alcuni degli edifici più importanti della città: sul lato settentrionale troviamo il Palazzo del Comune, la Torre dei Lamberti, la Casa dei Giudici e la Casa dei Mazzanti, mentre sul lato settentrionale il meraviglioso Palazzo Maffei.

Qui fermatevi per un aperitivo in uno dei numerosi locali che circondano la piazza e, soprattutto, non perdete l'occasione di ammirare Verona dall'alto, salendo in cima alla Torre dei Lamberti. Raggiungete poi la vicina Piazza dei Signori attraversando l'Arco della Costa, nome che deriva dal fatto che qui è appesa una costola di balena! Secondo una leggenda, questa si staccherà solo quando sotto l'arco passerà una persona pura di cuore.

Scatta una foto al pozzo dell'amore: proprio dietro Piazza delle Erbe, in vicolo San Marco in Foro, si trova il Pozzo dell'Amore e, visto il nome, è d'obbligo scattarsi una foto qui. Secondo la leggenda Corrado, per dimostrare il suo vero amore a Isabella, si gettò nel pozzo e lei, incredula di quel gesto, lo seguì.

5 - Passeggiare tra i vicoli di Via Sottoriva

verona piazzetta pescheria sottoriva Foto di Dguendel. Verso ora di pranzo vi consigliamo di raggiungere via Sottoriva, il vecchio quartiere medievale di Verona, che si sviluppa dal Ponte Nuovo fino alla Chiesa di Sant'Anastasia. Qui tutto è rimasto come una volta e vi sembrerà di tornare indietro nel tempo.

Si tratta di un luogo affascinante, delimitato da un lato dal corso del fiume Adige e dall'altro da edifici ricchi di balconi fioriti. Godetevi una passeggiata tra le viette e, soprattutto, fermatevi a pranzo qui: troverete tantissime piccole e romantiche trattorie che servono piatti della tradizione veneta e veronese.

Fermati a pranzo da Osteria Verona Antica: questa tipica osteria offre piatti della tradizione veronese in un contesto unico. E, se è una bella giornata, richiedi un tavolo nella terrazza in pietra esterna, potrai pranzare con la tua dolce metà con una splendida vista sull'Adige e sulla città.

6 - Perdersi nel labirinto di Giardino Giusti

giardino giusti 2016 8 Foto di Dependability. Giardino Giusti è una perla nascosta di Verona, non conosciuto come l'Arena o la Casa di Giulietta, ma è sicuramente una tappa da non perdere se state visitando la città con la vostra dolce metà.

Risalente al '500 e unico giardino all'italiana di Verona, è stato celebrato anche da personaggi del calibro di Goethe, Cosimo II de Medici e Mozart. Qui potrete passeggiare mano nella mano nei suoi splendidi giardini, percorrere i numerosi labirinti di siepi, ammirare le aiuole fiorite, le statue e le meravigliose fontane. Un luogo assolutamente romantico e immerso nel verde, non sembrerà nemmeno di trovarsi a pochi passi dal centro di Verona!

Consulta gli eventi del giardino: qui si trova anche un meraviglioso palazzo che viene aperto solo in occasione di eventi o affittato per feste. Non perderti gli eventi in programma, magari c'è qualcosa di interessante a cui partecipare con la tua dolce metà, come spettacoli di danza, concerti e passeggiate guidate. Trovi tutte le info sul sito ufficiale dei giardini.

7 - Fare un aperitivo con vista alla Terrazza Bar al Ponte

ponte pietra verona italy verona 4 Dopo tanto passeggiare tra le vie di Verona è sicuramente giunto il momento dell'aperitivo, uno dei must do in città. I locali in cui fermarsi per bere un aperitivo sono tanti, ma noi vogliamo proporvi il locale Terrazza Bar al Ponte Pietra.

Questo splendido locale si affaccia sul fiume Adige, proprio accanto al Ponte Pietra, il monumento romano più antico di Verona, e con una splendida vista sul Castel San Pietro. Assicuratevi di chiedere un tavolini sulla terrazza per godervi un romantico aperitivo, approfittando dell'occasione per assaggiare anche qualche vino locale.

Ordina un bicchiere di Amarone: si tratta di un vino rosso veneto famoso in tutto il mondo, una vera e propria eccellenza italiana. Etichettato DOCG, viene prodotto esclusivamente nella Valpolicella, in provincia di Verona. Assolutamente da assaggiare!

8 - Ammirare il tramonto dal Castel San Pietro

verona tramonto paesaggio italia 1 Nel tardo pomeriggio raggiungete il miglior punto panoramico da cui ammirare Verona, ovvero il Castel San Pietro! Si tratta anche di uno dei punti migliori in cui ammirare il tramonto, con il sole che scende dietro l'orizzonte e le luci della città che pian piano si accendono. Si crea un'atmosfera incredibilmente romantica.

Per salire fino in cima avrete principalmente due opzioni. Potrete infatti percorrere la Scalinata Castel San Pietro, che da Ponte Pietra porta fino in cima, regalando splendidi scorci su tutto il centro storico. In questo caso, macchina fotografica alla mano, lo spettacolo è unico! In alternativa, se siete affaticati o il tempo non è dei migliori, potete prendere la funicolare che in pochi minuti vi porterà in cima. Anche in questo caso il panorama è davvero incredibile.

9 - Fermarsi per una cena romantica al Re Teodorico

Una volta ammirato il tramonto dal Castel San Pietro vi consigliamo di fermarvi proprio qui a cena. Verona, infatti, è ricco di ristoranti romantici, ma il ristorante Re Teodorico è uno dei più belli di tutti. Si trova proprio accanto al castello e alla fermata della funivia.

Ma cosa rende così unico questo luogo? La sua meravigliosa terrazza panoramica con vista sulla città. Potrete cenare, gustando piatti della tradizione italiana, ammirando le luci di Verona e il suo centro storico. Un'atmosfera unica e romantica, un momento speciale da condividere con la vostra dolce metà.

Prenota in anticipo: si tratta di un locale unico e, se vuoi un tavolo nella terrazza esterna, meglio prenotare in anticipo. Contatti: telefono 0458349903 o sito ufficiale.

10 - Notte romantica in hotel con SPA

Infine, un ottimo modo per concludere la giornata potrebbe essere trascorrere una romantica notte in un hotel con spa. Volendo potrete decidere di dedicare una seconda giornata al relax totale con la vostra dolce metà, concedendovi ad esempio un massaggio di coppia o un percorso benessere

Tra le varie proposte in città, c'è anche l'Hotel San Marco, situato all'interno di una affascinante villa Liberty, dotato di moderne ed eleganti camere e di uno splendido centro benessere con piscina interna, sauna e diversi trattamenti. E se deciderete di soggiornare presso il nostro hotel. L'hotel 4 stelle gode di ottima posizione e dista appena appena 2 km dall'Arena di Verona. Per maggiori informazioni invitiamo a visitare questa pagina.

Prenota la tua vacanza

Cerchi un hotel per il tuo soggiorno a Verona? Scegli la camera più adatta alle tue esigenze e prenota subito al miglior prezzo!

Prenota adesso