Verona: la città dell’Amore

There is no world without Verona walls

Benvenuti a Verona, nota in passato come Urbs Picta e divenuta grazie al sommo Shakespeare città dell’Amore, scopriamo assieme tutto quello che ha offre ai nostri viaggiatori.

A soli 800 mt dalla nostra porta d’ingresso è possibile raggiungere il primo nucleo storico-architettonico della città: il complesso monastico di San Zeno. Immancabile è la visita alla Basilica, che conserva al suo interno la statua del Santo ridente, e alla torre, luogo che l’abate utilizzava per l’ospitalità di persone illustri.

Proseguendo per la pittoresca piazza, che ospita tutti i venerdì il mercato rionale e ogni prima domenica del mese un grande mercato dell’antiquariato, potrete fare tappa in uno degli svariati e multietnici locali: l’ardua scelta ricade tra coloro che propongono cucina tradizionale o chi fa vera cucina etnica.

Castel Vecchio, l’Arena e Piazza Erbe

Nella bella stagione non mancate di assaggiare un buon gelato, passeggiando per le regaste di San Zeno che costeggiano il fiume Adige, a sinistra, Palazzo del Bene e altri esempi di architettura tardo-gotica, a destra. Trasportati dal rumore dell’acqua vi troverete davanti lo spettacolo di Castel Vecchio, sede della famiglia rinascimentale degli Scaligeri. Da lì si può proseguire dritti per l’Arena, oppure svoltare a sinistra nell’antica via Postumia che sbuca nella Piazza Erbe, sede delle antiche dimore delle famiglie Montecchi e Capuleti.

Tornando tra le mura di casa Ghelli Santuliana, avete l’opportunità di scoprire il Borgo Milano: nato nel I secolo d.C. come quartiere di passaggio per facilitare gli spostamenti delle truppe romane, è attraversato dal famoso corso che conduce direttamente al lago di Garda, a ovest, tra i vigneti della Valpolicella, a nord.

Itinerari su due ruote, ma non solo

Per gli amanti delle passeggiate all’area aperta, a piedi o in bicicletta, dal nostro Hotel sbuca frontalmente la famosa pista ciclabile che porta a Peschiera - Borghetto sul Mincio - Mantova oppure a Garda - Riva del Garda - Torbole (più di 140 km di ciclovia). Chiedete al nostro personale per scoprire tutti gli itinerari e tanti altri luoghi tipici.